tl;dr: ho creato un filesystem in userspace (FUSE) per montare le immagini di Immich in una directory locale. Questo é il repo.

Sto usando Immich da un mese, ho spostato lì tutti i miei archivi (Google Photos, foto di Shotwell, backup vari) e penso che sia un software fantastico.

C’è solo un problema: rompe il mio solito flusso di lavoro di editing delle foto che avevo con Shotwell: scaricare tutte le foto dalla fotocamera su Shotwell -> rivedere le foto più interessanti dello shooting -> modificare con GIMP/Darktable/qualsiasi altro software -> profit.

Ora, con Immich, utilizzo il comando immich upload -r /var/media/[....]/DCIM per caricare le immagini sul server, ed è persino più comodo rispetto a Shotwell che ogni tanto si imballava. MA ora devo scaricare le immagini per modificarle.

L’idea è: perché non montare Immich direttamente in una directory locale?

Grafico che spiega la mia idea

Questo progetto è un Proof of Concept (POC), è in sola lettura, ma funziona! È possibile sfogliare le immagini di Immich per data, solo preferiti e cercando persone taggate.

Peró funziona, questo é uno screenshot di Nautilus che mostra le foto di Immich:

screen delle foto in nautilus

Nel README ci sono più dettagli implementativi.

In futuro mi piacerebbe implementare una sorta di caricamento diretto. Ad esempio, salvando un’immagine da GIMP, questa verrebbe caricata automaticamente su Immich.