tl;dr: ho creato un filesystem in userspace (FUSE) per montare le immagini di Immich in una directory locale. Questo é il repo.
Sto usando Immich da un mese, ho spostato lì tutti i miei archivi (Google Photos, foto di Shotwell, backup vari) e penso che sia un software fantastico.
C’è solo un problema: rompe il mio solito flusso di lavoro di editing delle foto che avevo con Shotwell: scaricare tutte le foto dalla fotocamera su Shotwell -> rivedere le foto più interessanti dello shooting -> modificare con GIMP/Darktable/qualsiasi altro software -> profit.
Ora, con Immich, utilizzo il comando immich upload -r /var/media/[....]/DCIM
per caricare le immagini sul server, ed è persino più comodo rispetto a Shotwell che ogni tanto si imballava. MA ora devo scaricare le immagini per modificarle.
L’idea è: perché non montare Immich direttamente in una directory locale?
Questo progetto è un Proof of Concept (POC), è in sola lettura, ma funziona! È possibile sfogliare le immagini di Immich per data, solo preferiti e cercando persone taggate.
Peró funziona, questo é uno screenshot di Nautilus che mostra le foto di Immich:
Nel README ci sono più dettagli implementativi.
In futuro mi piacerebbe implementare una sorta di caricamento diretto. Ad esempio, salvando un’immagine da GIMP, questa verrebbe caricata automaticamente su Immich.