Fortress America

fortress-america-1 Ieri ho finito la prima partita in solitario di “Fortress America”. É un gioco da tavolo anni ’80 – piena guerra fredda – che rispecchia in pieno il clima del tempo.

In un futuro alternativo il mondo é diviso in 4 blocchi: un americano e 3 blocchi comunisti. Quando il blocco americano sviluppa un sistema di difesa/attacco basato su laser gli stati comunisti decidono di attaccare gli stati uniti. Scopo dei comunisti é quello di conquistare almeno 18 cittá strategiche, mentre gli americani devono resistere per 10 turni.

fortress-americaIl gioco é avvincente anche giocato in solitaria, prendendo per ogni turno le parti di comunisti e americani, decidendo le tattiche migliori momento per momento. La partita é durata due giorni, giocando un paio d’ore a giorno, un’eternitá rispetto ai giochi a cui sono sono abituato. Gli ultimi turni, prendendoci un po’ la mano, sono durati molto meno dei primi. Con un po’ di pratica una partita potrebbe durare 2/3 ore o meno se i comunisti riuscissero a terminare la partita prima dei 10 turni.

Credo proprio che nel pomeriggio mi faró un’altra partita! 😀