Chiude Google Code

Altro servizio Google che chiude, ormai é una strage, se non porta cash, via.

Continuando questa politica quanto potrá essere considerato sicuro e a lungo termine utilizzare i servizi G? Sono sempre stato sostenitore del “Back Home Strategy”, ossia tornare ad avere servizi gestiti internamente, magari su macchine in claud visto che ormai hanno costi veramente irrisori. E in giorni come questi ne sono ancora piú contento.

Questo WordPress é hostato su una macchina fisica su cui io e fracescal abbiamo ricavato tante macchine virtuali su cui abbiamo due server web bilanciati con wordpress multisite e owncloud (utilizzato in multisite anche questo), mysql, dns, zimbra (per la mail) e continueremo ad aggiungere servizi per il nostro diletto piano piano.
Costo: 30eur/mo da dividerci in due e tutto il sistema é largamente sottoutilizzato.

Replacement per google code? GitLab. Tempo di installazione: una serata. Se sei una “startup-innovativa-tecnologica” non creodo che ci sia una-persona-una che non riesca mettere su una cosa del genere.

Intanto mi chiedo che fine faranno tanti progetti interessanti messi li sopra e “dimenticati” dai rispettivi proprietari.

Thank you Google.
And fuck you, again.