Sette buone ragioni per non guardare infinity

Infinity tv è un servizio che permette di guardare a pagamento film e fiction in streaming.

Loro vi dicono sette buone ragioni per guardare infinity, io ve ne do altrettante per non farlo!

1. Silverlight

Silverlight è una tecnologia proprietaria Microsoft per lo streming di video su internet. Il primo problema è che questa tecnologia non viene supportata su Linux (e questo ci può stare, siamo una manciata di utenti sfigati, ci meritiamo tutto il razzismo di ‘sto mondo, fa parte del gioco), ma – quel che è peggio – non è nemmeno più sviluppato da Microsoft da ben due anni.

Non male per un servizio “innovativo”!

EDIT rispondono ad un mio tweet: @AleLorenzi resta il player più usato ed è il motivo per cui è stato scelto, ma il team Infinity è al lavoro per migliore #StayTuned

Ma progettarlo prima di lanciare il servizio?

2. HTTPS

Mi date un servizio a pagamento in cui devo mettere nome utente e password, ma la connessione tra il browser e il server è in chiaro. Questo vuol dire che se malauguratamente utilizzo il vostro servizio in una wifi pubblica ho altissime probabilità che le mie credenziali di accesso vengano intercettate a altri che guarderanno i film a scrocco.

Andando all’indirizzo (https://infinitytv.it/) mi si presenta pagina bianca.

Attivate l’https!

3. il PIN di default

Una volta che i cattivoni di cui sopra si saranno stufati di guardare i film gratis, inizieranno a noleggare i film pagandoli con la mia carta di credito. Il PIN di default per accedere ai contenuti a pagamento è 0000, un utente sprovveduto potrebbe trovar comodo tenere quella.

Createla random!

4. I film più appetitosi sono a pagamento.

9,99EUR/mo è un prezzo appetitoso, poi vai a guardare quei 4/5 titoli che più ti interessano e BANG! scopri che si devono “noleggiare” e pagare a parte.

E non si pagano nemmeno poco.

5. API

Bzz Bzz Bzz, no, non quelli API, ma quelle che ti permettono di accedere ai contenuti con programmi scritti da terzi. Pensavo di aggirare il problema di silverlight scrivendomi un programmino in python che facesse partire il video su VLC, oppure che ci fosse qualche cosa per xbmc.

Siate più aperti!

6. Codice promo

Ho deciso di iscrivermi a infinity per la pubblicità sul retro del biglietto del cinema. C’era anche un “codice promo”

Beh, ho seguito le istruzioni sul sito, ma non mi si è mai attivato il popup. Registrazione fatta, codice inutilizzabile.

7. Sotto sotto c’è la famiglia Berlusca!

E quando pensavi che potesse esserci qualche cosa di nuovo nel panorama italiano noti nel footer “RTI spa, Gruppo Mediaset”.

Surprise muthafuckai!!!

Che sia tutto un raffazzonamento?

Non so da quanto tempo ci sia questo servizio, ma diversi indizi mi suggeriscono che sia stato lanciato agli inizi di dicembre 2013, guardacaso proprio proprio all’inizio delle vacanze di Natale.

Ho idea che abbiano lanciato un servizio raffazzonato con quello che era disponibile al momento, con pezzi presi dal sito Mediaset (di cui condivide Silverlight) e senza aver fatto il minimo test di sicurezza (HTTPS e PIN).

Sicuramente l’idea era quella di “fottere” Sky Go durante le vacanze natalizie.

Giudico il servizio in fase “Beta non dichiarata”, molte cose vanno aggiunte e sistemate, ma prima di tutto spero vivamente che entro poche ore attivino la modalità sicura del sito e facciano un redirect da http a https.

Riproverò tra qualche mese…